Thomas Pynchon, consigli di scrittura

thomas-pynchonEcco alcuni consigli di scrittura desunti dall’introduzione di Thomas Pynchon a Un lento apprendistato (Einaudi Stile Libero, traduzione di Massimo Bocchiola), raccolta dei suoi racconti giovanili.

[…] è sbagliato iniziare con un tema, un simbolo o un altro agente unificante astratto, e poi forzare fatti e personaggi ad adeguarsi a esso.

[…] se diventiamo troppo concettuali, troppo preziosi e distaccati, i nostri personaggi muoiono sulla pagina.

[…] a quei tempi il mio specifico errore di procedura era – incredibile a dirsi – sfogliare il dizionario dei sinonimi e annotarmi le parole che suonavano «giuste», alla moda o tali da creare un effetto – cioè, quello di farmi sembrare bravo – senza poi disturbarmi ad andare a cercare sul dizionario cosa significassero. Se vi sembra sciocco, lo è.

Viene sempre ribadito il concetto per cui bisogna scrivere di cose che si conoscono. Il problema di molti di noi è che nelle prime stagioni della vita crediamo di sapere tutto – o per dirla con parole più utili, spesso siamo ignari delle dimensioni e della struttura della nostra ignoranza.

[…] la narrativa – pubblicata e inedita – che allora come adesso più mi commuove e incontra il mio gusto, è proprio quella che prende luce e verità innegabile dal fatto di essere stata trovata e attinta – sempre pagando un prezzo – nei livelli più profondi e condivisi della vita reale che viviamo tutti.

 

Leggi anche i consigli di Kurt Vonnegut (https://giovannituri.wordpress.com/2013/04/26/kurt-vonnegut-otto-regole-per-un-racconto-breve/) e di Horacio Quiroga (https://giovannituri.wordpress.com/2013/06/07/horacio-quiroga-il-decalogo-del-perfetto-scrittore-di-racconti/).

Annunci

One thought on “Thomas Pynchon, consigli di scrittura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...