I FUGGIASCHI. RACCONTI DI NARRATORI DAUNI

copertina fuggiaschi

Fresco di stampa, I fuggiaschi è l’ultimo volume di Nuovelettere, la collana di narrativa della Stilo Editrice di cui mi occupo. Ancora una volta una raccolta di racconti, anche se si ripete che non vendono, perché sono cocciutamente convinto che il progetto culturale di un editore debba saper in parte prescindere dal mercato. Ancora una volta, come per Meridione d’inchiostro, un’opera radicata nel Sud senza per questo essere provinciale.
Del resto, ciò che lega questi otto scrittori dauni (Sergio D’Amaro, Paola Marino, Dino Mimmo, Raffaele Niro, Michele Presutto, Salvatore Ritrovato, Gennaro Tedesco e Raffaele Vescera) sono solo le origini che riconducono al nord della Puglia, non il tipo di ricerca stilistica e letteraria, né la scelta dei propri soggetti narrativi.

Così scrive Franco Arminio nella Prefazione: «La bellezza di questo libro è che non è un prodotto industriale, come certe antologie in cui si crea una tendenza che non c’è. […] Nei racconti che ho letto lampeggia un senso di disagio, ma questo credo accomuni i narratori di qualsiasi provincia italiana.
Profughi, puttane, faccendieri sembrano le punte di un’umanità vaga, imprecisa e indecisa: modernità e mondo contadino, un cambio della guardia mai realizzato del tutto, per fortuna. Compaiono in questi racconti ambizioni andate a male, indugi e partenze, un’umanità sempre un po’ tumefatta, senza eccessi lirici. Anche le vicende più forti è come se avessero un fondo di ordinario, uno squallore invincibile, ma anche un filo di bonarietà».

A voi buona lettura e attenzione anche al prossimo titolo della collana (in uscita nel 2014): è di un autore che ha esordito con Feltrinelli e ha inaugurato, insieme a Falco, la nuova “letteratura del lavoro”. Qui la sua scrittura si arricchirà di tematiche inedite, preservando lo stile gergale e irriverente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...