ADORATA NEMICA MIA di Marcela Serrano per “Raccontami (23)”

copertina_adorata_nemica_mia_serrano

Marcela Serrano racconta le donne

È la sofferenza della condizione femminile il minimo comun denominatore dei racconti di Marcela Serrano raccolti in Adorata nemica mia (tradotti da Michele Finassi Parolo e Tiziana Gibilisco per Feltrinelli); dunque, appare quasi una dichiarazione d’intenti la considerazione che si legge nel brano da cui è tratto il titolo del libro: «Io sono lei e non un’altra, eppur son te e son tutte voi». La scrittrice cilena vuole proseguire la disamina dell’universo femminile intrapresa in Dieci donne ed è lecito pensare che Adorata nemica mia nasca, più che da un’urgenza letteraria, dal desiderio di sfruttare il successo commerciale della precedente raccolta. Eppure la Serrano è innanzitutto una scrittrice di romanzi (ne ha scritti ben otto, che le sono valsi diversi premi e riconoscimenti) e questa sua attitudine – insieme a un eccessivo sentimentalismo – penalizza diversi dei racconti qui selezionati, in cui si percepisce il tentativo di condensare un materiale narrativo di più ampio respiro in poche pagine.
Ciononostante ve ne sono alcuni pregevoli, innanzitutto i due che erano stati pubblicati nel 2000 in Un mundo raro (dos relatos mexicanos): 2 luglio e Senza Dio né legge. [Continua su Sul Romanzo]

8 thoughts on “ADORATA NEMICA MIA di Marcela Serrano per “Raccontami (23)”

  1. Francesca ha detto:

    Vorrei che tante donne avessero questo stesso spirito di comunione, che le mani invece di usarle per graffiare le usassero per darsi una stretta o per una carezza. Non conoscevo questa scrittrice, ma penso proprio che mi segnerò qualcosa di lei da leggere!

Rispondi

