E PER DOLCE MANGIA UN CUORE di Giuseppe Pompameo per “Raccontami (20)”

E-per-dolce-mangia-un-cuore

Una “svogliata” recensione di E per dolce mangia un cuore

Può capitare, e capita, che un testo che hai tra le mani da qualche mese e che devi recensire lo finisci per leggere nel momento meno opportuno. Può capitare, e capita, che il primo racconto del volumetto (trattandosi di una raccolta) ti infastidisca al punto che chiudi il libro e rimandi ancora la lettura per un tempo indefinito. Può capitare, e capita, che tu abbia però conosciuto personalmente le editrici (due sorelle) e che ti siano sembrate persone competenti e cordiali e, magari, che l’opera abbia pure una veste grafica accattivante, una carta paglierina porosa e vien quasi di dire fragrante. E allora, la lasci lì, in attesa sulla scrivania – anziché nasconderla dietro le pile di volumi che ti assediano e che nei mesi caldi ti fanno ombra, in quelli freddi ti riparano dagli spifferi.

Prima o poi, la riprendi e ricominci dal secondo racconto. Magari non ti entusiasma nemmeno quello, ma va già meglio, ti pare che lo stile continui sì a essere un po’ lezioso, ma trovi qualche immagine efficace, suggestiva. Così vai avanti, sino alla fine e poi provi in qualche modo a scriverne, anche se la voglia è poca.

Insomma, a me è successo tutto questo con E per dolce mangia un cuore di Giuseppe Pompameo (Scrittura&Scritture). Una raccolta coesa, gli va riconosciuto senza se e senza ma, in cui tutti e cinque i racconti sono caratterizzati da un crescendo tragico, sino al cupo finale; così come è senz’altro peculiare lo stile dell’autore, sempre teso al lirismo, al metaforico. […]

Recensione completa su Sul Romanzo:
http://www.sulromanzo.it/blog/raccontami-20-e-per-dolce-mangia-un-cuore-di-giuseppe-pompameo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...