Richard Ford, SPORTSWRITER (2)

[dall’edizione Universale Economica Feltrinelli di Sportswriter di Richard Ford, traduzione di Carlo Oliva]

“Guardar oltre” è esattamente quello che facevo nei miei racconti (anche se non lo sapevo) e nel romanzo che ho smesso di scrivere, nonché una delle ragioni per cui ho dovuto smettere. Potevo sempre pensare a un altro modo di sentire quello che stavo scrivendo, a un’altra voce con la quale parlare. In effetti, potevo pensare a una quantità di cose che in qualsiasi momento avrei potuto fare invece di quella che facevo. E quello che serve davvero per scrivere, naturalmente, è la capacità di identificarsi con l’unicità della visione dello scrittore, una cosa che non sono mai riuscito a dominare del tutto, anche se ci ho provato, e come, e alla fine mi ci sono rotto le corna.

2 thoughts on “Richard Ford, SPORTSWRITER (2)

  1. S. ha detto:

    Consigliatissimo anche Canada di Ford!;)

Rispondi

