Roberto Calasso, L’IMPRONTA DELL’EDITORE

copertina_L'impronta dell'editore_Roberto Calasso

[dall’Editoria come genere letterario, nella miscellanea L’impronta dell’editore]

Se si chiede a qualcuno: che cos’è una casa editrice? la risposta abituale, e anche quella più ragionevole, è la seguente: si tratta di un ramo secondario dell’industria nel quale si tenta di fare denaro pubblicando libri. E che cosa dovrebbe essere una buona casa editrice? Una buona casa editrice sarebbe – se mi è concessa la tautologia – quella che si suppone pubblichi, per quanto possibile, solo buoni libri. Quindi, per usare una definizione sbrigativa, libri di cui l’editore tende a essere fiero, piuttosto che vergognarsene. Da questo punto di vista, una tale casa editrice difficilmente potrebbe rivelarsi di particolare interesse in termini economici. Pubblicare buoni libri non ha mai reso spaventosamente ricco nessuno. O, per lo meno, non in misura comparabile a ciò che può accadere fornendo al mercato acqua minerale o computer o borse di plastica. A quanto pare un’impresa editoriale può produrre guadagni notevoli soltanto a condizione che i buoni libri siano sommersi fra molte altre cose di qualità assai differente. E quando si è sommersi, può facilmente accadere di annegare – e così sparire del tutto.

Advertisements

One thought on “Roberto Calasso, L’IMPRONTA DELL’EDITORE

  1. Pur essendo un discorso molto generico e applicabile a buona parte delle manifestazioni artistiche (musica, cinema, pittura, etc…) nella letteratura la presenza di libri di qualità infima ci risulta meno digeribile in quanto alla lettura associamo, a ragione, l’apprendimento.
    Un buon libro però non è necesariamente un libro “difficile”, di quelli che occorre avere due lauree per estrapolarne il significato nascosto; un buon libro è quello che sa istruire regalando emozioni.
    Ma è solo il mio parere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...