PugliaLibre

PugliaLibre nasce con l’intento di monitorare e recensire la produzione di autori ed editori pugliesi, per dar loro la visibilità che meritano, ma che spesso gli viene preclusa sui circuiti nazionali. Non solo: la piccola e media editoria del Tacco d’Italia non è esente da quel fenomeno nazionale che ha visto moltiplicarsi il numero di piccoli marchi e di pubblicazioni (con o senza contributo da parte dell’autore) d’infima qualità. Ecco allora l’urgenza di un attore autonomo che possa valutare le opere date alle stampe e indirizzare le preferenze dei lettori.

Per un breve periodo PugliaLibre è stato anche un periodico cartaceo, oltre che online, con lo scopo di raggiungere attraverso la distribuzione gratuita in libreria anche quei lettori che hanno meno confidenza con internet: purtroppo gli alti costi di stampa e l’assenza di sponsorizzazioni hanno reso impraticabile questa strada. Il sito viene però aggiornato quasi quotidianamente con recensioni e interviste e ultimamente si è arricchito della rubrica Aleph, rivolta a tutti i pugliesi che abbiano voglia di scrivere un racconto di massimo 2500 battute ispirato a un celebre titolo della letteratura nazionale; dopo Il mestiere di vivere, sarà la volta di Uomini e no. Ogni venerdì viene pubblicato uno dei racconti selezionati.

Infine, proprio per rimarcare il tentativo di selezionare e valorizzare le eccellenze delle pubblicazioni made in Puglia, è stato istituito dal 2010 un Premio diviso in diverse categorie; queste quelle del 2011: Miglior casa editrice pugliese dell’anno, Miglior romanzo di autore pugliese pubblicato in Italia, Migliore raccolta di racconti, Miglior saggio o reportage, Miglior raccolta lirica, Migliore traduzione, Miglior veste grafica, Miglior libro per ragazzi. Ed ecco il link per scoprire i candidati: http://www.puglialibre.it/2012/02/premio-puglialibre-2011-i-finalisti/.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...